Stai considerando di adattare uno stile di vita vegano o vivi senza prodotti di origine animale da poco tempo? Allora probabilmente avrai tantissime domande. Se non li hai tu, li avranno i tuoi amici e famigliari che in questo momento sono preoccupatissimi per te perché hanno paura che stai perdendo la testa o che morirai di fame e/o carenza di nutrienti. Tranquilli non dovete necessariamente mettervi a studiare per avere le risposte che cercate o che vorreste dare ai vostri cari.
Fantastiche persone si sono impegnati tantissimo per raccogliere le informazioni a riguardo e rendergli facilmente accessibili tramite documentari coinvolgenti. C’è un documentario per ognuno, con focus diversi. Vi presento i 5 che mi hanno ispirato di più.
Ecco i 5 documentari da non perdere:
Cowspiracy
Il documentario che ha convertito mio marito e il documentario da raccomandare agli amici che pensano che portare la borsa riutilizzabile al supermercato e andare in bici al lavoro è abbastanza per fermare il cambio climatico. No no no, non voglio assolutamente offendere nessun e apprezzo ogni piccolo cambiamento che aiuta al nostro pianeta, ma purtroppo siamo ormai arrivati ad un punto in cui ci dobbiamo tutti impegnare di più e capire come la crisi ambientale e il consumo di carne e altri prodotti di origini animale sono connessi non è facile, anche perché le informazioni possono creare più confusione invece di chiarezza. Cowspiracy lo spiega in un modo molto comprensibile.
Leonardo DiCaprio è un produttore esecutivo del film del 2015 sull’impatto ambientale dell’allevamento e dell’industria animale. Guardatelo su Netflix e scoprite perché la produzione di soia per il consumo dagli esseri umani non è il vero problema.
Forchette contro Coltelli (Forks over Knives)
Il documentario per lo zio che rompe, perché una dieta senza carne e formaggio non può essere salutare, ma che pesa 150 chili e ha il colesterolo a 280 e prende ogni mattina la pastiglia per la pressione alta.
In Forks over Knives, il regista Lee Fulkerson scopre il segreto per prevenire e persino invertire le malattie croniche e indaga perché le principali organizzazioni sanitarie della nazione non vogliono che le persone lo sappiano. Molto interessante da vedere per chi considera uno stile di vita plant-based per la propria salute.
Dominion
Un documentario da vedere con gli amici che vogliono bene ai animali, ma non hanno ancora fatto la connessione tra una coscia di pollo sul piatto e il gallo che ha lasciato la vita per la loro cena. L’ho guardato dopo la prima settimana da vegana e non è stato facile, così utile in termini di informazioni ma anche molto doloroso da vedere. Ho pianto per 1 ora, ma considerando che avevo preso già la mia decisione è stato anche su un certo livello catartico.
Dominion è un documentario australiano, prodotto grazie allo crowdfunding. Fa vedere con diversi filmati cosa succede veramente dietro le porte chiuse. Esporre la sofferenza degli animali negli allevamenti e in diverse industrie. Disponibile gratuitamente, in Italiano su: https://vimeo.com/293741698
“The Game Changers”
Disponibile su Netflix il documentario The Game Changers, prodotto da James Cameron, Arnold Schwarzenegger e Jackie Chan è riuscito a fare qualcosa che non pensavo fosse possibile: ha fatto ragionare mio fratello – grande amante dello sport e della palestra, che probabilmente pensa che il pollo è una verdura che cresce sugli alberi – sulla dieta vegana. Perché, cosa mi vuole rispondere dopo aver imparato che l’uomo più forte del mondo non mangia prodotti di origine animali?
Questo documentario racconta la vita di atleti professionisti che hanno scelto di adottare una dieta completamente a base vegetale. E tutti hanno visto miglioramenti nelle loro performance e nella loro salute. Gli onnivori veramente ci chiedono ancora dove prendiamo le proteine? *facepalm*
H.O.P.E – What You Eat Matters
E infine ci vuole un po’ di speranza, non è vero? Il documentario H.O.P.E è un progetto della filmmaker austriaca Nina Messinger che ha viaggiato Europa, India e li Stati Uniti. Parla un po’ di tutti li aspetti della scelta di vivere veg e quando e importante la voce di ogni singolo consumatore. Il messaggio del documentario è chiaro: cambiare i propri abitudini può cambiare il mondo:
By changing our eating habits, we can change the world!