Ah la Guacamole – insieme alle patatine è una sicurezza che sfama vegani in tutto il mondo ogni giorno. Rende deliziose tantissime ricette dai tacos al toast tristissimo. Anche se ormai si può comprare in quasi ogni supermercato, ammettiamolo, la guacamole commerciale è solo un’opzioni in caso di emergenza, e poi non parliamo di tutti brand che aggiungo il latte in polvere (ma perché??)
In ogni caso, nessuna guacamole già pronta può battere la versione fatta in casa. Fortunatamente è semplicissimo e veloce. Unico inconveniente: Come ogni avocado è unico, anche ogni porzione di guacamole sarà unica. Non esiste una ricetta precisa perché a parte delle dimensione e la quantità del polpo, può variare anche il gusto . Devi semplicemente andare un po’ a sentimento. Ma vi do’ le indicazioni che vi servono per fare una guacamole perfetta, cremosa e semplicemente da leccarsi i baffi!
Guacamole cremosa e deliziosa
Ingredienti
- 1 avocado maturo (di solito uso la varietà Hass)
- 1 spicchio aglio tritato
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe cayenne
- 1/2 cucchiaino succo di lime
- a piacere coriandolo fresco optionale
Istruzioni
- Schiacciare l'avocado (io uso semplicemente una forchetta per farlo)
- Aggiungere sale, pepe cayenne, aglio e succo di lime e mescolare bene.
- Assaggia e aggiungi più ingredienti se necessario.
- Se ti piace aggiungi il coriandolo tritato oppure semplicemente qualche foglia per la presentazione.
- Usare come salsa, come dip con tortilla chips o spalmare sul pane
Consiglio: Non buttare il seme dell’avocado! In questo video potete imparare come fare germogliare il seme e fare crescere un albero! 🙂