Che si viaggi per solo per una settimana o che si stia via per alcuni mesi, ogni volta che si arriva in un posto nuovo, c’è sempre un pensiero fisso nella nostra mente, trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Molti di noi amano viaggiare ma una delle maggiori preoccupazioni per i vegani è quella di trovare qualcosa di appetibile. In alcuni paesi infatti, specialmente nel lontano oriente o nel centro o sud America, paesi dove la carne è praticamente il piatto principale di ogni loro pasto, trovare qualcosa da mettere sotto i denti potrebbe rivelarsi un’impresa non facile. Per quanto possa essere estenuante dover fare attenzione ad ogni cosa che si mette in bocca, grazie ad un piccolo aiutino da parte del web, si possono trovare soluzione per non dover mangiare sempre e solo riso.
1. LE APP SUL CELLULARE
Come prima opzione e risorsa un’app. Per noi viaggiatori vegani quest’app, anche disponibile come sito internet, è come si direbbe in inglese un “must have”, qualcosa di imperdibile. Stiamo parlando di HappyCow. HappyCow nasce come sito web ma è ora disponibile anche come app per tutti quelli dotati di un smartphone. L’applicazione infatti trova ristoranti vegani e vegetariani intorno a te, in ogni paese del mondo. Non solo ti fornisce nome ed indirizzo del ristorante, ma ha menù disponibili da consultare e recensioni dai clienti. In questo modo, è estremamente fare la scelta migliore, ovunque tu sia.
2. I SOCIAL MEDIA
Come seconda opzione, Facebook o Instagram. I social fanno ormai parte delle nostre vite quotidiane e sono diventati una risorsa senza confini. Con un grande numero di gruppi attivi per ogni argomento, Facebook ha gruppi per vegani in praticamente ogni paese del mondo. In Italia ce n’è addirittura uno per ragione! Basta cercare il paese in cui si viaggia e poi aggiungere la parola “vegano” o “vegan” in inglese. Alcuni gruppi potrebbero essere in inglese ma si può sempre usufruire del caro e attendibile Google Translate se si ha qualche difficoltà con la lingua. Inoltre chissà…magari su qualche gruppo si possono anche trovare nuovi amici!
Instagram un po’ come Facebook ma come ben sapete si concentra di più sulla parte visiva mostrandoti foto di pietanze meravigliose che fanno venire l’aquilina in bocca. Fra gli account da scoprire (alcuni in italiano e altri in inglese) ci sono @vegani_in_viaggio, @vegolosi.it e @vegan – world of vegan.
3. DESTINAZIONI PER VEGANI
Come ultima opzione, il consiglio è quello di scegliere mete rinomate per essere vegan-friendly. Per molti questa opzione potrebbe essere limitante ma se si vuole fare una vacanza tranquilla senza doversi preoccupare troppo per il cibo, si possono scegliere mete che sono rinomate per avere tante opzioni per noi vegani. Ci sono cinque mete in particolare che mi vengono in mente.
Bali, un’isola da sogno in Indonesia e Tel Aviv in Israele. Bali è il paradiso delle persone salutari e spirituali, che amano lo yoga e la mediazione e il cibo sano. Ubud in particolare è il paradiso dei vegani. Praticamente ogni ristorante a Ubud ha opzioni vegane e c’è un gran numero di ristoranti solo ed esclusivamente vegani.
Tel Aviv, d’altro canto, è una città giovane e moderna con un gran numero di opzioni diverse per quanto riguarda il cibo. Ristoranti vegan-friendly sono all’ordine del giorno, con una se non più opzioni disponibili nella maggior parte dei casi e anche lì, qualche opzione di ristoranti vegani.
Amirim si trova sempre in Israele, solo 2 due ore da Tel Aviv ed è un moshav ( un tipo di comunità agricola cooperativa costituita da singole fattorie, istituita dai sionisti socialisti durante la seconda aliyah (ondata di immigrazione ebraica all’inizio del XX secolo)) praticamente esclusivamente vegetariano/vegano con tanti alberghi e ristoranti.
Amsterdam, come città molto internazionale e sempre un passo avanti offre tante opzioni per vegani. E da quanto sono andata in vacanza negli paesi bassi l’anno scorso, vi consiglio altamente di dare un’occhiata ai supermercati. Mamma mia che scelta in confronto all’Italia!
A Rishikesh, nella “capitale dello Yoga”, al nord dell’India gli abitanti hanno la dieta vegetariana proprio nella filosofia di vita, è molto difficile trovare la carne (haha onnivori ;-)). Negli ultimi anni si sono adatti anche molto ai vegani e si trova facilmente cibo buono senza prodotti di origine animale
Per fortuna, bisogna riconoscere che viaggiare con esigenze alimentare differenti sta diventando sempre più semplice al giorno d’oggi e queste solo solo alcune delle opzioni che noi vegani possiamo utilizzare per sentirci tranquilli in viaggio. Che dire, si spera che in un futuro non tanto lontano, tutti i ristoranti offrano qualche opzione anche per noi, a parte delle nostre amate patatine.
Voglio andare in Israele!!🧡