Mi ricordo ancora bene i miei primi passi con le ricette 100% vegane. Cucinare e preparare piatti buoni è da sempre stata una delle mie passioni più grandi, ma nelle prime settimane dopo aver deciso di bandire carne, uova e latticini completamente dalla mia cucina, ho avuto un blocco totale. Nonostante di aver fatto delle spese con frutta e verdura freschissima e tanti alimenti gustosi per sostituire le proteine ai quali ero abituata non mi sentivo molto ispirata. Così abbiamo fatto due, tre settimane di cotolette di soia e insalata, pizza vegana e pasta, tanta tanta pasta… Non fraintendermi, è tutto buonissimo ma mi mancava qualcosa: il processo di creare un piatto, gli esperimenti, e sinceramente molto probabilmente anche nutrienti. Ma forse l’errore più grande che ho commesso all’inizio è stato di cercare continuamente di ricreare questi gusti famigliari e quando non era come al solito ero delusa.
Allora visto che i ricettari mi erano sempre piaciuti per trovare nuove idee e considerando che la collezione che avevo in casa era all’improvviso abbastanza inutile, ho deciso di fare un giro in libreria e regalarmi qualche ricettario nuovo. Da quel punto si è aperto un nuovo mondo per me. Ho ritrovato l’ispirazione e ho riscoperto la gioia di sperimentare in cucina. Se anche voi avete deciso di eliminare i prodotti di origine animale dal vostro piatto o se state pensando di cambiare dieta ma avete paura di non divertivi di più in cucina, questo articolo è per voi! Ma vedo anche voi vegani, che ormai avete trovato i vostri prodotti e piatti vegetali preferiti, a volte bisogna riaccendere la scintilla. 😉
Vi presento alcuni libri della cucina veg che mi piacciono tantissimo. Se non ho menzionato il vostro ricettario preferito, lo potete aggiungere molto volentieri nei commenti!
Vegano gourmand
di Martino Beria e Antonia Mattiello
Iniziamo con il primo ricettario che ho comprato, è un manuale di ben 353 pagine e al suo interno vi sono raccolte ricette che soddisfano tutti i gusti. Per questo mi ha colpito subito, tante ricette e tanta varietà. È un libro che consiglio soprattutto a quelli che si stanno avvicinando a questo nuovo modo del veganesimo, ma è altrettanto consigliato a coloro che sono vegani da tanti anni e cercano qualche nuova ricetta sfiziosa, o ancora a tutti i curiosi non vegani che vogliono saperne di più su questa fantastica filosofia di vita.
Vegan
di Marie Laforêt
Finalmente dopo tanta attesa questo libro approda anche nelle librerie italiane. Oltre 500 ricette e fotografie che fanno venire l’acquolina in bocca e che potrebbero convertire anche il più convinto onnivoro. In questo libro la nota scrittrice di ricettari Marie Laforêt, illustra una serie di ricette gustose, rigorosamente vegane in cui i colori, i sapori e i profumi dei cibi si incontrano dando vita a un mix irresistibile. Questo per me è il libro che tiro fuori quando mi serve una ricetta per gli ospiti.
Te lo do io il vegano!
di La Stella Vegan
uesto libro è stato pubblicato nel 2018, ha 68 pagine e contiene “solo” 25 deliziose ricette sia dolci che salate e udite udite: tutte le ricette di questo libro oltre ad essere rigorosamente vegane sono anche Gluten Free, senza glutine. L’autrice scrivendo questo ricettario si è inoltre posta un obbiettivo: cambiare la prospettiva sulla cultura vegana. Molto spesso si pensa che per creare un succulento piatto vegano si deve ricorrere a ricette difficilissime, che richiedono ore di preparazione. La Stella Vegan in questo piccolo, ma grande libro, ci dimostra che anche da semplicissime ricette si possano ottenere deliziosi piatti vegani. Info utile: Adesso c’è anche la versione con ricette per bambini!
Vegano italiano – Sapori vegani della nostra tradizione
di Rosalba Gioffrè
Questo libro, tutto italiano è per tutti gli amanti della cucina italiana. In quasi 200 pagine l’autrice presenta oltre 150 ricette. Con questo ricettario Rosalba Gioffrè ha voluto far riscoprire ai sui lettori la classica cucina vegana mediterranea. Ha voluto soprattutto mostrare come i piatti vegani non siano una trovata del nuovo millennio ma sono un qualcosa che sono sempre stati presenti sulle nostre tavole. Quindi, che dire, questo è davvero un libro che non deve mancare nelle nostre librerie.
La mia piccola bottega vegana
di Sébastien Kardinal e Laura Veganpower
Questo libricino di 72 pagine, con una copertina che secondo me, già la dice tutta, è quello che secondo me può essere definito come il libro di ricette vegane “sostanziose” (è il ricettario preferito di mio marito) In un mondo come quello di oggi dove tra i giovani e i meno giovani, sono tanto di moda i fast food: gustosissimi hamburger, sfiziosissime patatine, saporitissime crocchette. I vegani potevano forse rimanere indietro? Certo che no! Allora, ecco qua il libro che vi permetterà di replicare in perfetto stile vegano tutte le più succulente prelibatezze presenti nei fast food.