Ah ecco l’estate, finalmente è arrivato il caldo e cosa c’è di meglio di un buon gelato per rinfrescarsi? La notizia bella per chi non consuma prodotti di origine animale è che negli ultimi anni e le alternative vegane al gelato tradizionale con latte, panna e a volte ancora l’uova, sono diventate sempre di più. Ormai si trova (gustosissime) alternative vegetali in ogni supermercato e anche tantissime gelaterie si sono adatte alla richiesta per un gelato vegano sempre di più in aumento. Ma se vi piace sperimentare in cucina o magari preferiti preparare il vostro gelato senza dubbio sugli ingredienti, rendendolo possibilmente anche leggermente più salutare c’è una soluzione così facile, veloce e buona che veramente non ci sono scuse! Oggi parliamo del famoso Nice Cream e vi presento la mia versione preferita!
Che cos’è il Nice Cream?
Oggi il termine è diventato molto popolare per descrivere ogni tipo di gelato a base di frutta, senza ingredienti di origine animale, perciò gelati “Nice”, “gentili”, completamente privi di crudeltà. Di solito questi tipi di gelati non contengono aromi artificiali, colori, conservanti e zuccheri aggiunti. Il Nice Cream originale però è a base di banana congelata, spesso con latte vegetale e qualsiasi ingrediente aggiuntivo che piace, dalla frutta, al cioccolato a noccioline e molto altro. Grazie alla base di frutta e la possibilità di aggiungere ciò che si vuole, è considerato non solo un’alternativa vegana buonissima ma anche una scelta perfetta per chi vuole un gelato più “salutare”.
Ricetta di base
per la base del Nice Cream servono solo 2 ingredienti:
-2 banane maturi affettate e congelate
-2-4 cucchiai di latte vegetale (per esempio latte di mandorle senza zuccheri aggiunti)
La preparazione è semplicissima:
Frullare i pezzi di banana congelata e il latte in un frullatore ad alta velocità per 1-2 minuti. Se volete incorporare ingredienti nel gelato di banana, potete aggiungerli nel frullatore (per esempio fragole, spezie, dolcificante), se volete invece aggiunger ingredienti in pezzettini, versate il Nice Cream in una ciotola e aggiungete cioccolato, frutta o noccioli e mescolate.
Il Nice Cream si può magiare subito e ha una consistenza molto cremosa, oppure si può mettere in freezer finché non ha ottenuto la consistenza desiderata.
La mia versione – banana, cocco, cannella
Il mio latte vegetale preferito è il latte di cocco (quello in lattina), perché ha un contenuto di grasso più alto, visto che io metto il mio Nice Cream sempre un po’ in freezer prima di mangiarlo, aggiungo anche un po’ più latte di quello che richiede la ricetta di base. Così diventa più cremoso e più simile alla classica consistenza del gelato secondo me. In più aggiungo dello sciroppo d’agave, perché mi piace leggermente più dolce.
Io sono sempre stata amante dei gusti di gelato meno tradizionali e ho assaggiato tutto dal gelato al basilico al gelato con peppe nero e olio d’oliva. Oggio vi propongo il Nice Cream con l’aggiunta di cannella, vediamo se poi farò anche la prova con gusti ancora più “esotici” .
Nice Cream – Gelato vegan con banana, cocco e cannella
Equipment
- Frullatore ad alta velocità
Ingredienti
- 3 banane mature, affettate e congelate medie
- 125 ml latte di cocco
- 2 cucchiai sciroppo d'agave
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaio cocco grattuggiato opzionale
Istruzioni
- Frullare per 1-2 minuti le banane insieme al latte di cocco
- Aggiungere la cannella e lo sciroppo (e se volete il cocco grattugiato) e frullare ancora per 1 minuto
- Versare tutto in un contenitore con l'aiuto di una spatola e mettere in freezer finché non ha la consistenza desiderata.