L’hummus ha origine nella cucina mediorientale ed è uno di questi piatti che ha il super potere di rendere felice tutti, vegani, non-vegani, chi evita il glutine…
Il perché è semplice: l’hummus è cremoso e gustoso, può essere preparato aggiungendo le spezie che piacciono di più e può essere interpretato e usato in tanti modi, per esempio come dip con verdure, spalmato sul pane fresco oppure come salsa.
In più ci fa anche bene. I ceci sono un’ottima fonte di proteine e fibre, di solito vanno aggiunti aglio e pepe cayenne, tutti e due antinfiammatori naturali e la crema tahin che contiene magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.
Detto questo, visto che l’hummus piace veramente a quasi tutti, lo preparo spesso quando arrivano degli ospiti per un aperitivo. In questi momenti ho bisogno di ricette che sono facili e veloci da preparare, per questo motivo preparo la mia versione dell’ hummus è una variante molto semplice con ceci precotti. In questo modo, con l’aiuto di un frullatore, si può preparare veramente in soli 5 minuti.
Hummus in 5 minuti 🌱
Equipment
- frullatore/ frullatore a immersione
Ingredienti
- 1 scatola ceci scolati
- 2 cucchiai salsa/crema tahin
- 6 cucchiai aqua faba dei ceci
- 3 cucchiai olio di oliva extra vergine
- 2 spicchi d'aglio togliere l'anima
- 1 cucchiano sale
- 1 cucchiano pepe cayenne
- 1 cucchiano succo di limone
Istruzioni
- Scolare i ceci. Tenere da parte l'acqua faba
- Rimuovere la pelle dei ceci. Per sbucciare, arrotolare e pizzicare i ceci uno per uno tra l'indice e il pollice per staccare la pelle.
- Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per circa 3 minuti. Iniziare a bassa velocità, poi aumentare la velocità fino ad ottenere una crema omogenea.
- Servire con un po' di pepe cayenne come guarnizione.
- Ottimo con carote, sedano e cetriolo, peperoni tagliati a julienne