Ogni giorno che passa diventiamo più consapevoli della crisi climatica (sì crisi) a cui sta facendo fronte il nostro pianeta, e abbiamo sempre più una consapevolezza che ci porta ad agire di conseguenza. Ci rendiamo conto che anche noi nel nostro piccolo abbiamo un grande potere ed è ora il momento di prendere azione prima che sia troppo tardi.
Prima di tutto concentrati nella tua routine, quanta plastica credi di utilizzare al giorno? Pensa se potessi ridurla alla metà e tutti facessimo lo stesso: questo rappresenterebbe un gran cambiamento. In questo post ci sono delle idee che potranno aiutarti a ridurre l’utilizzo della plastica nella tua vita quotidiana, con dei piccoli cambiamenti per un grande impatto.
Prediligi le formule solide
Shampoo, balsamo, sapone per mani.. tutti questi prodotti per l’igiene personale si presentano in forma liquida in packaging colorati e accattivanti, ma di plastica. Questi sono disponibili anche nella versione solida, come le saponette, lo shampoo solido e anche il balsamo si può trovare in questo formato. I prodotti hanno la stessa efficacia che quelli liquidi, con il vantaggio che durano di più e che non utilizzano la plastica. Pensa a quante bottiglie di shampoo utilizzi all’anno! Bonus: sono anche più pratici per i viaggi!
Spazzolini in bambù
Uno spazzolino tradizionale in plastica impiega dai 400 ai 1000 anni per disintegrarsi completamente. Sembra davvero una follia, ma per frenare l’utilizzo della plastica in questo settore basta convertirsi all’utilizzo di spazzolini fatti in bambù. Questi sono allo stesso modo funzionali, ma soprattutto biodegradabili quasi nella loro totalità. Fai attenzione a cercare spazzolini, cui anche le setole siano biodegradabili. Il tempo stimato per il degrado di questo prodotto è di 4 anni, differenza notevole, no?
Prediligi gli acquisti senza imballaggio
La maggior parte degli imballaggi al giorno d’oggi sono fatti in plastica non riciclabile. Evita di comprare alimenti, frutta e verdura con plastica non necessaria. Prediligere prodotti sciolti, senza packaging, è una scelta responsabile. Se il problema è il trasporto degli alimenti, prova a portare sempre con te una borsa di tela riutilizzabile, vedrai quanta plastica in meno utilizzerai. In più sono puoi anche trovare sacchetti per la frutta e verdura in tessuto in alcuni negozi bio oppure online (Anche molto più gestibili con i guanti ;-)) Se vuoi fare il passo successivo, guarda se nella tua città c’è un negozi senza imballaggio.
Evita le bottiglie di acqua in plastica
Su questo prodotto è che si fa più enfasi in assoluto, e la maggior parte delle persone ormai ne è consapevole. Ci sono tantissime alternative oggigiorno. Utilizza borracce, brocche, bottiglie in vetro, le alternative sono tantissime e a lungo andare fanno la differenza. In più, ricordiamoci che in Italia ci sono le fontane pubbliche che permettono di prendere l’acqua sicura e buona, spesso a costo zero, con le proprie bottiglie. Questo è un lusso che c’è in pochi posti al mondo, utilizziamolo! Provaci anche tu, si tratta di un piccolo sforzo e buona volontà in grado di far la differenza.
Evita prodotti usa e getta
Questi sono prodotti monouso, significa che si usano una volta sola, probabilmente per pochi minuti e poi diventeranno rifiuti. Sono davvero i più dannosi per l’ambiente, poiché per 5 minuti di utilizzo ci vorranno centinaia di anni affinché si decompongano, ecco alcuni di questi oggetti: cannucce, bicchieri di plastica, piatti di plastica, cotton fioc, capsule di caffè e assorbenti. La lista potrebbe continuare…
Per tutti i prodotti che esistono vi è una soluzione eco-friendly ugualmente funzionale, sta a te mettere in pratica queste idee e trasmetterle anche a chi ti sta intorno per creare un mondo più green.