Forse l’avete già intuito dalle altre ricette, ma io amo follemente la cucina asiatica. Ultimamente ho sperimentato un po’ di più con quella thailandese, purtroppo con tutti i viaggi che ho fatto in passato non sono mai riuscita la Thailandia, ma la mia famiglia andava (e va) molto spesso in un ristorante Thai nella mia città di origine, perché era un posto dove tutti erano contenti con il menu. Negli anni è diventato un po’ il nostro posto fisso per le cene di famiglia e ancora oggi, quando torno a casa, ci andiamo almeno una volta. Quando mia mamma prenota il tavolo per 6, è una certezza che la proprietaria prepara il tavolo con le serviette origami, mi saluta come un membro della famiglia e ha sempre pronto una bottiglia di vino di prugne e biscotti della fortuna per noi. Forse mi sono messa alla scoperta di questi sapori di più nelle ultime settimane perché quest’anno non è stato possibile tornare a casa per Pasqua e ormai sento la mancanza.
Comunque da questa mia curiosità è nata questa mia ricetta per la zuppa thailandese Tom Kha Gai e sono felicissima di essere riuscita di ricreare l’equilibrio famigliare tra il piccante del peperoncino, la cremosità del latte di cocco e la freschezza dello zenzero. La ricetta è 100% vegetale, leggera e facile e veloce da preparare. Perfetta da preparare la sera durante la settimana, se vi serve una cena veloce, gustosa e sana, grazie alle spezie e le verdure fresche piene di vitamine e antiossidanti.
Qualche consiglio:
Questa è la ricetta con solo verdure, se avete tanta fame, potete aggiungere dei vermicelli o riso per avere anche la vostra porzione di carboidrati.
Se non avete proprie le verdure della ricetta in casa, potete anche modificare la ricetta e cucinare la zuppa con altre verdure come broccoli, peperoni rossi o spinaci.
Tom Kha Gai – Zuppa Thailandese
Ingredienti
- 2 cucchiai olio di girasole o altro olio vegetale
- 3 scalogni, tagliati finemente tenere uno da parte da aggiungere a fine cottura
- 3 spicchi d'aglio tritato
- 120 g champignon, tagliati a cubetti
- 150 g fagiolini verdi,
- 50 g carote grattugiate
- 3 cucchiai salsa di soya Shoyo
- 1 cucchiaino zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino fiocchi di peperoncino oppure 1 piccolo peperoncino fresco
- 1/2 cucchiaino pepe bianco
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino pasta di curry rosso se non ce l'avete potete aggiungere un po' più peperoncino, zenzero e un altro cucchiaino di salsa di soya
- 250 ml brodo vegetale
- 800 ml latte di cocco quella cremosa in lattina
- qualche foglia di coriandolo opzionale
- 1 lime opzionale
Istruzioni
- In uno wok o in un'ampia padella antiaderente, scaldare l'olio di girasole a fuoco medio-alto. Aggiungere cipolla, aglio, funghi e fagiolini. Soffriggere per 3-5 minuti.
- Aggiungere carote, salsa di soia, zenzero, zucchero, peperoncino, sale, pepe, pasta di curry rosso, brodo vegetale e latte di cocco. Portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Assaggiare e condire secondo necessità
- Servire con spicchi di lime, coriandolo e scaglioni tagliato finemente e buon appetito!
Semplicissima e con ingredienti facili da reperire. I fagiolini li metti interi?
Grazie!!