Ti è mai capitato di avere bisogno di prezzemolo, basilico o un’altra erba aromatica e renderti conto di non averne in frigo? Quanto sarebbe stato conveniente avere la tua propria piantina a disposizione senza dover correre al supermercato?
In questo articolo vedremo alcuni modi per creare un piccolo orticello a casa, anche senza avere un grande giardino. Troverai ispirazione e consigli che ti saranno utili, soprattutto se è un’esperienza che avevi in mente di provare da tanto.
Tipi di orto
A seconda dello spazio che si ha a disposizione si possono fare diversi tipi di orto. Molto spesso si pensa che si abbia bisogno di un terreno molto grande, certo è che chi lo possiede avrà alcuni vantaggi, ma in realtà anche nel piccolo si può creare uno spazio verde. Ecco i tipi di orto:
Orticello sul balcone: La maggior parte delle case in Europa hanno un balcone o un terrazzo, che oltre a donare una boccata d’aria agli appartamenti, diventano molto utili all’ora di coltivare qualche erba aromatica o piccolo vegetale. L’importante in questi casi è la scelta del vaso: per non occupare tutto lo spazio calpestabile puoi fare uso di vasi pensili e pendenti.
Le erbe aromatiche sono le più consigliate per i balconi: basilico, rucola, prezzemolo e menta vanno per la maggiore.
Aiuola rialzata o garden bed: questa è la decisione vincente se hai un giardino con poco spazio. Queste aiuole sono molto funzionali e si possono coltivare diversi tipi di vegetali tutti insieme, facendo attenzione alle stagioni, all’annaffiamento e al concime necessario.
I vegetali più adatti dipendono dalle stagioni, ma lattuga, carote, cipolle, pomodorini e zucchine sono gli ortaggi più gettonati.
Orto in giardino: Con questo tipo di coltivazione ti puoi sbizzarrire, perché non avrai limiti di spazio e puoi scegliere tra tutti i vegetali che preferisci. Se il tuo spazio e il tuo tempo te lo consentono potresti addirittura pensare di creare un orto per l’autosostentamento e dimenticarti di comprare le verdure di stagione al supermercato.
Aspetti da valutare prima di iniziare l’orto
Le piante tutte hanno bisogno di particolare cura, e al momento di piantarle e iniziare il proprio orto bisogna prestare attenzione a diversi fattori climatici, che condizioneranno la riuscita o meno del tuo orto a casa. Ecco alcuni elementi da valutare:Luce solare: la maggior parte degli ortaggi ha bisogno di sole per almeno 4 ore al giorno, la stessa cosa vale per le erbe aromatiche. Cerca di coltivare le tue piantine dove vi sia una maggiore esposizione al sole durante la giornata.
Vento: un altro fattore determinante è il vento, in grado di rompere le piantine se è troppo violento. Colloca le tue piantine in una zona poco esposta per evitare danni, se invece hai il tuo orticello in balcone, fai attenzione ai vasi pensili e controlla con regolarità che siano fissati bene, per evitare danni.
Pioggia: anche la pioggia e la grandine possono provocare danni al tuo orto. Non contare solo con l’irrigazione piovana per i tuoi ortaggi, controlla tutti i giorni il terreno e procedi con l’annaffiamento se noti secchezza in esso.
Freddo e le gelate possono danneggiare irreparabilmente gli ortaggi, nelle notti fredde cerca di proteggerli aggiungendo un telo protettivo in grado di ripararli dalle intemperie.
Come vedi bisogna essere molto attenti, ma sono piccole accortezze che col passare del tempo verranno in modo spontaneo e naturale, soprattutto quando si vedranno i risultati del proprio orto a casa.
Quali vegetali piantare?
I vegetali più facili da coltivare:
Zucchine
Ravanelli
Pomodorini
Peperoni
Lattuga
Cipolla
Carote
Prima di piantare o travasare è consigliabile controllare la stagione più adatta a ogni vegetale, una piccola ricerca su Internet non solo ti aiuterà a scegliere il periodo migliore, ma anche a capire in quale fase lunare è più conveniente procedere.
Le erbe aromatiche più facili da coltivare sono:
Menta
Timo
Rosmarino
Alloro
Salvia
Basilico
Erba cipollina
Regole generali
Perché l’orto abbia sin da subito buoni risultati ci sono certe regole ed accortezze da rispettare.
Controllare sempre l’umidità del terreno affinché le piante non muoiano è la regola base. Perché le piante crescano bene, cerca di concimarle due volte all’anno con concimi biologici come il letame bovino o equino o compost.
Aldilà del clima però bisogna fare conto anche con gli animali: gli uccellini potrebbero sentirsi attratti da alcuni ortaggi e di conseguenza rovinarli, in questo caso è necessario collocare una tela protettiva. Le lumache possono causare enormi danni alla pianta, bisogna prestare molta attenzione a questa minaccia, e trovare modi per evitare che si avvicinino alle piante senza danneggiarle. Altri animali nocivi per le piante sono i moschini, le larve di nottue e la grillotalpa. Controlla il tuo orto e se noti qualche minaccia di insetti, informati su come reagire di conseguenza prima che tutti i tuoi sforzi per creare l’orto perfetto si vanifichino.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato e spronato a creare un orto a casa tua, dandoti nuove idee e ispirazione!
Io ho un piccolo giardino con qualche pianta aromatica già messa e adesso stavo pensando a una di queste aiuole rialzate…
Per me le aiuole rialzate sono perfette per iniziare o per crescere piante da semi da poi spostare in giardino. Io faccio così.
Sono una soluzione molto bella che tiene tutto ordinato e per godersi le piante in piccoli spazi ma diciamo che per avere una buona raccolta sono un po’ limitanti.