All’inizio, quando abbiamo deciso di eliminare i cibi di origine animale, ci mettiamo il doppio al supermercato, cercando il logo “VeganOk” o leggendo le etichette aspettandoci la fregatura pure nelle mele… Le trappole ci aspettano dappertutto, dalla gelatina, al famoso latte in polvere ad alcuni coloranti, dobbiamo fare attenzione a tante cose, se vogliamo acquistare una spesa 100% veg. Una categoria molto difficile sono i snack o cosiddetti “cibi spazzatura”, perché spesso c’è l’aggiunta di ingredienti non vegani. Sappiamo tutti che in ogni caso dovremmo limitare il loro consumo in ogni caso, ma sono dell’idea che ogni tanto ci sta goderci i nostri snack preferiti senza senso di colpa. Qui vi presento alcuni prodotti che magari non sapevate fossero vegan. Se conoscete altri, scriveteli nei commenti!
Biscotti Oreo originali
Ormai si è sparsa la voce nel mondo dei vegani che la variante originale dei famosi biscotti sono vegani, ma forse siete ancora alle prime armi e sono io la prima a darvi la buona notizia! 🙂 Ricordiamoci che non solo sono buoni come snack, ma si può anche usare come base di torte o come sbriciolati in altre ricette.
Gianduiotti
Nell’ultimo anno siamo stati molto di più a casa per ovvi motivi. Il nuovo hobby di mio marito? Guardare tutti i documentari possibili in TV. 😀 In una di questi ha visto come vanno fatti gianduiotti, famosi cioccolatini piemontesi e !sorpresa! (almeno per me) non contengono prodotti animali! Sììì, che bella notizia! Ma come sempre attenzione, questo vale per la ricetta classica. Diversi brand aggiungono comunque il latte in polvere e un po’ dipende come interpretate la cosa… Per esempio, per me vanno bene quelli di Pernigotti, anche se il latte è elencato come allergene. Questo vuol dire che può essere avvenuta una contaminazione in fabbrica, un avviso importante per chi è allergico, ma non rende il prodotto non-veg.
Frosties e Coco Pops
Sì, sì, sì la colazione è il pasto più importante del giorno, dovrebbe essere bella bilanciata e i cereali come quelli nominati contengo molto zucchero, MA 1. ho una seria debolezza per i cereali, 2. ogni tanto possiamo anche goderci questi, se poi mangiamo anche le nostre verdurine, 3. In primis la scelta veg è per gli animali e sono già grande e mia mamma vive lontana! Shhh. 😀
Patatine Kettle e Pringles
All’ora dell’aperitivo spesso ci sta qualche patatina. Il nostro solito nemico è il latte in polvere che va spesso aggiunto. I Pringles classici e al Paprika sono veg, è anche diversi tipi delle patatine Kettle sono vegane, per esempio Sea Salt, Sea Salt & Black Pepper e Salt&Vinegar. Buon aperitivo!
Sour S’ghetti -Haribo
La maggior parte dei dolci gommosi sono tabu per vegetariani e vegani perché contengono la gelatina di maiale. Ma i Sour S’ghetti di Haribo possiamo goderci senza problemi, almeno sul livello etico, su quello nutrizionale, beh lascio a voi 😉
TicTac
I TicTac al gusto arancia e al gusto menta sono permessi nella tasca dei vegani, per qualcosa di dolce quando sei di corsa o per coprire un attimo il profumo che ha lasciato l’aglio di ieri sera.
Cioccolato fondente
Gli ingredienti del cioccolato fondente sono normalmente il cacao, lo zucchero, il burro di cacao e, opzionalmente, la lecitina di soia, così sono quasi tutti vegan-friendly. Se volete assaggiare qualcosa un po’ diverso del solito cioccolato fondente, Rittersport ha lanciato delle barrette vegani, sulle quali è indicato specificamente che sono vegan.