Quando sentiamo che sta per arrivare l’estate, cominciamo frettolose a prepararci per la
prova costume: diete iper veloci e improbabili, palestra a tutte le ore, creme, corse
dall’estetista…ma ai nostri piedi ci abbiamo pensato?!
Il caldo, l’estate, il mare sono l’occasione perfetta per sfoggiare meravigliosi sandali,
sfavillanti cavigliere…ma i piedi devono essere pronti per questo cambio stagione! In inverno
purtroppo li teniamo sempre coperti, e molto spesso non dedichiamo loro l’attenzione che
serve.
Per dare un pizzico di energia ai nostri piedi rimasti coperti da calzini e scarpe per tutto l’inverno, molto spesso tendiamo a dar loro una bella passata di smalto colorato e via…pensiamo siano già pronti per il grande debutto della stagione! Invece no, è giusto che, come le altri parti del corpo, anche loro vengano coccolati e curati come si deve.
In realtà, la cura dei piedi dovrebbe essere tenuta sempre, non solo in estate, anche perchè i piedi sono una delle parti in cui il nostro corpo tende di più ad inumidirsi e sudare: con una corretta cura ed igiene, sarà più semplice contrastare anche questi piccoli problemi di sudorazione.
Cura dei piedi: partiamo dal pediluvio!
Per prima cosa, è opportuno rilassare i nostri piedi, e il momento ideale della giornata è proprio la sera, magari dopo ore e ore passate in ufficio. Per un ottimo pediluvio, preparate una bella ciotola capiente, riempitela di acqua tiepida se avete dei dolori alle caviglie/piedi, oppure fredda se desiderate dare una carica di energia alla vostra circolazione, se sentite i piedi stanchi o gonfi; aggiungete all’acqua un po’ di bicarbonato o l’olio essenziale che preferite – per esempio potreste scegliere olio di melaleuca per le sue proprietà disinfettanti; quello di timo, maggiorana o pino per le proprietà riscaldanti; o ancora quello di lavanda per un pediluvio rilassante.
Una volta pronta la bacinella, mettete a mollo i piedi per circa 15minuti: approfittate di questo tempo per rilassarvi! Leggete, guardate la vostra serie TV preferita, ascoltate musica…godetevi un po’ di sana tranquillità.
Dopo il pediluvio…sotto con lo scrub alla menta piperita!
Passati i 15 minuti di pediluvio, tamponate delicatamente i piedi con un asciugamano, e procedete con uno scrub. Ecco com’è fatto il nostro preferito:
● 10 gocce di olio essenziale di menta piperita
● 2 cucchiai di sale marino
● 1 cucchiaio di olio di sesamo (se non ne avete, potete sostituire con dell’olio d’oliva)
In una ciotolina mischiate bene questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto procedete a massaggiarlo con energia sui piedi, soprattutto sulla zona del tallone o dove presentate dei calli. In questo modo darete ai vostri piedi una sferzata di fresco e ne ammorbidirete anche le zone più secche. Dopo aver massaggiato per un po’ il vostro scrub sui piedi, sciacquateli con acqua fresca e tamponateli con un asciugamano. Per chiudere il trattamento, potrete applicare sui piedi la vostra crema idratante preferita.