Questo blog è nato circa un anno fa. Non posso proclamare che sono una vegana perfetta da vent’anni, che mangia solo verdure bio e che vi farò vedere la strada giusta. Sono una persona normalissima che ha smesso di mangiare prodotti animali e spero di essere di aiuto a chi vorrebbe provare a fare la stessa cosa. Punto. Qui vi racconto come ci sono arrivata io e come la penso. Opinioni diverse sono sempre ben accettate, questo è la mia esperienza e il mio punto di vista.
Io ho capito che non volevo più mangiare la carne 2 anni fa. Sono molto appassionata dello yoga è il concetto di non-violenza fa parte della filosofia dello yoga, così avevo già il sospetto che la mia dieta non fosse molto in linea con i miei valori. Questo si è confermato quando ho iniziato a guardare dei documentari sull’allevamento degli animali e a leggere su questo stile di vita.
Penso che sia una cosa molto comune che dentro di noi sappiamo cosa c’è dietro una bistecca o un bicchiere di latte ma aprire gli occhi a questa realtà richiede coraggio. Coraggio di confrontarci con le nostre scelte, coraggio di dire alle persone intorno a noi che la pensiamo diversamente. Sono pochissime le persone che sono nati in una famiglia vegetariani o vegana e quasi tutti di noi abbiamo vissuto parte della nostra vita da onnivori. Mettere in dubbio queste nostre scelte e ammettere che ci siamo sbagliati può essere difficile e doloroso, soprattutto all’inizio, ma allo stesso tempo incredibilmente liberatorio.
Uno degli aspetti più difficili per me è stato la condivisione di cibo con amici e famigliare. Amo andare al ristorante e amo ancora di più preparare da mangiare per gli altri. Ero in un certo senso conosciuta come quella tra i nostri amici che ospitava spesso e volentieri e il buon cibo non mancava mai. Con il cambiamento della mia dieta questa parte di me è stata messa in dubbio. Ha scattato quasi una crisi d’identità. Prima di tutto ho dovuto capire io come cucinare piatti gustosi senza prodotti di origine animale, adattare le mie ricette, scoprire nuove ricette. Poi ho dovuto convincere le persone di non abbandonarmi a tavola da sola, per paura di assaggiare questo “nuovo” cibo. Insomma, un periodo di transizione forte. Per fortuna ho un marito aperto, che ha deciso quasi da subito di provare assieme a me e fare da cavia per i nuovi piatti.
Facendo le mie ricerche ho trovato tantissimi aiuti e ispirazione su diversi blog. Molte volte danno molta importanza all’aspetto della salute, a volte puntano il dito contro chi non è “perfetto”. Non mi capire male, stimo tantissimo queste persone, forse un giorno diventerò più “rigida” anch’io, ma parto con l’idea di fare vedere qualche piatto gustoso, mettere a disposizione informazioni e a volte condividere qualche pensiero.
Non ho paura dallo zucchero o dei grassi, se introdotti in una dieta bilanciata. Non ho un problema se non siete ancora arrivati al punto di mangiare al 100% veg. Se volete provare a fare qualche giorno a settimana senza carne e latticini siete i benvenuti e non sarete giudicati. Nessuno è perfetto, quello che importa è la voglia di informarsi, imparare, sperimentare ed evolversi. Sempre.
Commenti recenti